Cultura

Castelli e Storia nei dintorni di Donnas

La storia della Valle d’Aosta vanta una moltitudine di castelli medioevali e gotici. Un tempo, svolgevano una funzione prettamente difensiva ma hanno subito un’evoluzione negli anni.

Tra il XIV e il XVI secolo, iniziarono a sorgere anche castelli residenziali, con lo scopo di ostentare le ricchezze dei proprietari. Nei dintorni di Donnas si possono ammirare numerosi castelli. Tra i più importanti da visitare e ammirare c’è il Castello di Issogne, situato nel comune omonimo, sulla destra idrografica della Dora Baltea. Questo crea un forte impatto visivo rispetto al vicino castello di Verrès, in quanto si presenta come dimora signorile rinascimentale. Il castello è famoso per la fontana del melograno, costituita da una vasca in pietra di forma ottagonale sormontata da maestoso albero melograno realizzato in ferro battuto; il porticato coloratissimo e i numerosi affreschi, rappresentanti scene di vita quotidiana ancora perfettamente conservati.

A Pont-Saint-Martin, su una rupe sovrastante il vecchio borgo, sorge il Castello del Baraing. Dopo anni di abbandono, il castello venne restaurato ed adibito a sede della Comunità Montana Mont Rose, ora Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose.

castello Baraing
castello Baraing, Pont-Saint-Martin

Rimanendo a Pont-Saint-Martin, in località Suzey, sorgeva un tempo un castello medievale, oggi ridotto a rudere è situato ai confini del territorio del comune di Perloz. I resti della fortezza si trovano su un promontorio molto amato dagli escursionisti e tutelato con la riserva naturale Stagno di Holay per il notevole interesse floristico.

Il castello di Arnad è uno dei più antichi castelli della Valle d’Aosta. Si trova su un promontorio naturale che domina il villaggio di Ville con le sue caseforti, a controllo dell’antica Via Francigena e della strada che, attraverso il colle del vallone di Machaby collegava la valle centrale alla valle di Gressoney.

A Bard il forte e le sue mostre

forte di Bard
Forte di Bard

Infine, da segnalare il Forte di Bard, complesso fortificato costruito nel XI secolo, posto sulla rocca che sovrasta Bard. Venne restaurato ed ora è un importante complesso museale. Il Forte ad oggi ospita numerose esposizioni di fotografia ed arte. All’interno del forte, si può visitare l’interessante museo delle Alpi. Sempre a Bard, è possibile visitare il borgo antico e l’ArcheoParc, uno dei siti di arte rupestre della nostra regione fra i più importanti.

Sparsi nei dintorni di Donnas possiamo trovare molti ponti risalenti all’epoca romana: il ponte di Pont-Saint-Martin, a cui è stato dedicato un museo che permette di soddisfare qualsiasi curiosità legata alla storia del “Ponte del Diavolo” ed alle leggende legate ad esso.

Spostandosi a Perloz è possibile vedere il ponte di Moretta, costruito nel 1710, in sostituzione dell’antico ponte in legno, fu teatro di numerose leggende.